Phone +39 0143 321582

Percorso Colli Novesi

I Colli novesi rappresentano sicuramente la gara più bella tra quelle organizzate dalla nostra società. Il percoso collinare si articola su una distanza di 14,3 km. Si parte dal quartiere G3, breve tratto in discesa su Viale Romita e già si va a tutta, svolta a 90° sulla destra per imboccare strada Sotto Belvedere sino al bivio con Via Pietro Mascagni, tutti a sinistra sino a Via Urbano Ruttazzi. Al bivio con Corso Piave si svolta a destra per percorrerlo sino a Sant'Andrea, alla rotonda di nuovo a destra su Via Antica Genova e poi, dopo una cinquantina di metri, ancora a destra per affrontare la Salita Maina. Strada Rocca Sparviera, il Pogetto e giù in discesa lungo Strada Mazzola per risalire lungo la Provinciale n. 156. Qui si incontra un lungo tratto di salita impegnativa: la salita della Cascina Degli Ulivi, dove i più forti creano il vuoto. Si  scollina e si passa ad una breva ma ripida discesa da correre con il freno un pò tirato, si riprende fiato e si risale per affrontare finalmente un tratto di falso piano. Qui, intorno al quinto chilometro si incontrano i ragazzi del primo spugnaggio. Si prosegue  per un paio di chilometri in falso piano per arrivare in un tratto di discesa da sfruttare per recuperare fiato ed energie. Al termine della discesa si svolta alla nostra sinistra di quasi 180° per imboccare una stradina sterrata che poco più avanti divide i campi del golf. Quando si pensa di aver recuperato le forze, dopo un breve tratto asfaltato, si gira a sinistra lungo un breve tratto in salita che si impenna nella parte finale. Al termine della salita, usciti dal bosco, troviamo il secondo spugnaggio, le gambe sono indurite ma si deve continuare a correre. Si affronta la strada asfaltata della Contessa sino al bivio con la Provinciale n. 159. Da qui, un veloce tratto tutto in discesa da correre a più non posso per riprendere a risalire sino al bivio con Strada Rocca Sparviera: un fantastico tunnel nella vegetazione dove il sole anche d'estate stenta a toccare la terra. Tratto di falso piano e poi discesa per ricongiungersi con strada Mazzola, svolta a  destra per riprendere un breve tratto, questa volta in salita, sino al Poggetto. In cima alla salita, si gira a sinistra su via/strada Sopra Cava sino al bivio con la Provinciale 156, destra e poi subito a sinistra per il tratto finale da correre in apnea, per arrivare a tagliare il traguardo su corso Romita.